La bava di lumaca è la secrezione gelatinosa che rilascia l’omonimo animale, che serve per agevolare i suoi spostamenti che avvengono per scivolamento. Essa rappresenta un concentrato di sostanze preziose con molteplici proprietà benefiche.

La bava di lumaca prima di tutto è vero e proprio mucolitico naturale: assunta sotto forma di sciroppo, nei casi di tosse grassa e di irritazione dei bronchi favorisce la fluidificazione del muco bronchiale e la sua espulsione. Queste proprietà espettoranti e fluidificanti sono dovute agli enzimi litici di cui è ricca, che sono in grado di diminuire la vischiosità del catarro rendendolo più fluido e, di conseguenza, più facilmente eliminabile. Inoltre, la bava di lumaca contiene mucopolisaccaridi, che svolgono un’azione antispasmodica ed antinfiammatoria.

La bava di lumaca è da tempo utilizzata anche in cosmetica, in particolare nella preparazione di prodotti per la pelle, in quanto ricca di sostanze nutrienti, esfolianti e rigeneranti per l’epidermide come collagene, elastina, acido glicolico, allantoina, vitamine A ed E. Svolge un’azione antiage, rende i tessuti più tonici ed elastici, nutre la pelle disidratata, appiana le cicatrici, rende la pelle più luminosa.

 

 

 

 

HELICO’S – Prodotto a base di bava di lumaca. La bava di lumaca è ricca di minerali e vitamine e viene utilizzata negli sciroppi per contrastare la tosse e aiutare le difese immunitarie a sostenere l’organismo.