Il pompelmo è un agrume i cui semi rappresentano un validissimo antimicrobico contro una grande varietà di batteri, virus, funghi e parassiti. L’estratto di semi di pompelmo presenta un elevato quantitativo di sostanze in grado di contrastare le malattie, contiene antiossidanti e fitonutrienti denominati bioflavonoidi, contiene inoltre vitamina C, acido citrico, steroli e tracce di sali minerali.

L’estratto dei semi di pompelmo può essere utilizzato come rimedio sia esterno sia interno.

Per uso esterno è usato per contrastare i funghi della pelle e delle unghie; contrasta herpes, verruche e afte; aiuta nella prevenzione di dermatiti, orticaria e vesciche; è utile per disinfettare la bocca.

Per uso interno, invece, aiuta a contrastare il raffreddore, la tosse e malattie da raffreddamento; come prevenzione per funghi e parassiti di stomaco e intestino; per alleviare i sintomi delle allergie.

Un altro utilizzo è quello di disinfettante naturale non tossico e molto efficace per cibi, per l’acqua e per gli oggetti. Può essere utilizzato anche nelle pulizie domestiche per la rimozione dei batteri da tutte le superfici lavabili e per gli attrezzi da giardino. Aggiunto ai saponi liquidi o ai detergenti per il corpo e per i capelli aiuta ad ottenere una prevenzione nei confronti di germi e microbi.

Viene impiegato anche come integratore alimentare per supportare il sistema immunitario e per proteggere dalle infiammazioni e dalle infezioni. Va evitato in caso di gravidanza.

Solitamente questo alimento viene consumato sotto forma di estratto, che viene ottenuto attraverso la macinazione dei semi e delle membrane del frutto. Si può trovare sotto forma di gocce oppure anche in capsule.

 

 

 

 

MG CITRUS – Integratore alimentare che contiene estratto di semi di pompelmo e olio essenziale di limone. Svolge un’attività antiossidante ed antisettica e previene i raffreddamenti e i disturbi gastrointestinali. Ottimo anche per contrastare batteri, virus, funghi e lieviti.